martedì 20 marzo 2012

Riproduzione.

Quando avrete finalmente scelto la coppia da far riprodurre dovrete aspettare verso Marzo, poichè i gechi hanno un loro "orologio biologico". Molti allevatori sottopongono i gechi ad un periodo di brumazione, che io ritengo positivo da un punto di vista fisiologico dell'animale ma poco utile dal punto di vista riproduttivo,accetatevi che prima di cominciare la bruma gli esemplari siano in perfetta salute e di farli digiunare una settimana prima  poichè le temperature a cui sono sottotoposti (19-20°C) durante la bruma bloccano la digestione e sopratutto la defecazione. 


1) Assicuratevi che le femmine e il maschio pesino almeno 60gr. e almeno un anno di età.(Io consiglio sempre di aspettare due stagioni prima di riprodurli, sopratutto per le femmine)



2) Due settimane prima dell 'accoppiamento, assicuratevi di  alimentare al meglio la coppia, (con kaimani, tarme, e qualche topolino).

3)Il luogo dove avverrà l' accoppiamento deve essere il terrario del maschio, in modo che si senta dominante sulla femmina, essendo nel suo territorio.


4) In questo momento il maschio attuerà la "danza di corteggiamento" che consiste nel far vibrare la coda, (come un sonaglio per intenderci ), davanti alla femmina. Non vi impressionate se la morderà, fa sempre parte del' rituale.


5) Adesso se la femmina e disposta allora avverrà l' accoppiamento.



Però ci potrebbero essere dei problemi:

1) La femmina non accetta il maschio cacciandolo, a colpi di coda o mordendolo ( senza ferirlo). Questo può accadere se:
2) il maschio e troppo piccolo rispetto alla femmina, oppure:
3) perché la femmina non è ancora pronta (cioè non ha ancora sviluppato le ovaie).
Invece il maschio non ha problemi perché state certi che é sempre pronto all 'accoppiamento ;)

Nessun commento:

Posta un commento